Casa vacanza B&B Passaggio in Villa

Christian Casse

Christian Casse nasce a Tournai, Belgio, il 13 Maggio 1954. Da ragazzo Christian rimane affascinato dal suono di un organo... il suo destino è segnato: da quel momento decide di dedicare la propria vita alla musica e all’arte organara.
Trasferitosi in Francia, Christian Casse si diploma all’ “école du compagnon du devoir” nella specializzazione di ebanisteria nel 1975. Collabora con la fabbrica organara francese Muller facendo attenzione ad ogni insegnamento, ad ogni segreto che il “lavoro sul campo” gli svela. Di giorno in giorno Christian apprende sempre di più e in capo a 5 anni il suo sogno è realizzato: da ebanista è divenuto accordatore ed intonatore d’organi. Christian lascia la ditta Muller e per più di 25 anni viaggia il mondo accordando ed intonando organi in ogni luogo: Francia, Belgio, Germania, Giappone...
Nel 1991 si stabilisce in Italia.
Nel 2000, per divertimento personale, prova a costruire un organo meccanico a canne e questo strumento ha talmente successo che Christian pensa di cominciarne una produzione. Dal suo laboratorio escono organi meccanici a 27, 29, 42 note a cartone e, nel giro di pochissimo tempo viene contattato dall’AMMI (Associazione Musica Meccanica Italiana). Attualmente Christian Casse, unico costruttore di organi meccanici in Italia e prestigioso accordatore, continua a viaggiare il mondo intonando imponenti organi mentre la sua fama di costruttore si sta affermando in tutta la penisola italiana ed oltre.
“La mia vita è stata quarant’anni di festa perché sono sempre riuscito a fare ciò che amavo fare. La mia soddisfazione più grande sta nel vedere i miei clienti felici del mio operato” dice spesso Christian Casse, e il suo sorriso limpido fa capire all’interlocutore che ciò che dice è verità, che nelle sue parole non si nasconde alcun tipo di superbia ma solo l’orgoglio di aver realizzato il suo sogno.


I miei organetti

Organo di barberia di 29 note

Carillon di marca Polyphon fine 19° secolo

Pianola a cilindro francese Automatic piano 1910 


Per informazioni sugli strumenti musicali contatta Christian Casse

Tel: 3334826583
e-mail: christian.casse@libero.it